Facebook Twitter Gplus YouTube RSS
Home Prima Pagina SAGRA DELLA CILIEGIA
formats

SAGRA DELLA CILIEGIA

Published on May 27, 2014

Domenica 8 giugno in collaborazione con la Cooperativa Agricoltori di Moricone, l’associazione Immagine Uno presenta la seconda edizione della Sagra della Ciliegia. Il Paese va in città… da Moricone a Roma!  Un evento che si configura come vero e proprio gemellaggio culturale tra due territori molto diversi tra loro, quello urbano di Centocelle  nel Municipio V di Roma e quello agricolo di Moricone nella Provincia.

Sagra della ciliegia2014comIn via dei Castani, nell’isola pedonale allestita tra piazza dei Mirti e via dei Faggi, gli agricoltori di Moricone propongono una delle più importanti produzioni della loro terra: le ciliegie. Chi ha preso parte alla scorsa edizione della Sagra sa già di quali prelibate perle rosse del Lazio parliamo!  E allora ancora una volta Ciliegie a volontà! Gli stand dedicati alle ciliegie saranno concentrati nell’area centrale dell’esposizione fieristica e sarà possibile scegliere tra le diverse varietà dello stesso frutto. Nel corso della giornata le ciliegie di Moricone saranno offerte al pubblico da ragazzi in abiti d’epoca e tra tradizione  e genuinità resistere alle ciliegie di Moricone sarà impossibile a chiunque!

Oltre alle ciliegie la Cooperativa Agricoltori di Moricone promuove altre importanti produzioni territoriali, come l’olio Sabina DOP, le lumache dell’allevamento La Rigatella , le albicocche, i prodotti da forno… Ma Moricone non è solo buona tavola, è anche musica e spettacolo con la Banda Nuova Regillo ’83 e il gruppo di Majorettes, ragazze e bambine che affascineranno il pubblico con bellissime e coinvolgenti coreografie.

Con la Sagra della Ciliegia il territorio del Municipio V e quello di Moricone, presentano l’uno all’altro i propri tesori. Luoghi d’interesse, tradizioni e affascinanti storie vengono illustrati attraverso due interessanti e divertenti passeggiate virtuali, rivolte ad adulti e bambini per scoprire il territorio della periferia romana e del Lazio.

Nella Sagra della Ciliegia oltre a quelli di Moricone si troveranno anche tante altre bontà della produzione tipica, come la porchetta IGP dei Castelli Romani, le coppiette, il pane di Genzano e quello di Lariano,  legumi e cereali, la tiella di Gaeta, ma l’esaltazione della buona tavola italiana non si limita al solo Lazio. Nella Fiera dei prodotti tipici della Sagra della Ciliegia trovano spazio anche molti prodotti delle altre regioni italiane: la liquirizia, il tartufo e i salumi dell’Abruzzo, le specialità calabre dai salumi piccanti ai dolci alla mandorla, la mozzarella di bufala campana, il gorgonzola marchigiano e le olive ascolane, il pane alle olive e i taralli pugliesi.

Nella Fiera, accanto ai prodotti tipici, ci saranno lavori di artigianato e opere dell’ingegno per vivere l’estate, ormai alle porte, con fantasia e originalità, con monili coloratissimi realizzati in fimo, cernit, paste sintetiche, pietre dure oppuretanti portaoggetti comodi a casa o in vacanza realizzati con le tecniche del ricamo, dell’uncinetto, del decoupage tutti handmade.

In occasione della Sagra della ciliegia Immagine Uno in collaborazione con Allegrianimation, ha pensato ad un programma molto speciale. Un laboratorio creativo in due fasi per realizzare una cornicetta da portare a casa! L’appuntamento mattutino è alle 11:30 per incollare…Poi i  lavoretti saranno lasciati presso l’animazione; alle 16: 30 i bambini potranno tornare per decorare le loro cornicette e portarle a casa!

Alle ore 10:00 è attesa l’esibizione dei ragazzi del Gruppo Karate Maestro Manone e delle scuole di danza locali.

 

 

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn