FESTA DELLA MAMMA

“Che sia affezionata a quella gonna un po’ lunga, stile anni 50” o sia una modernissima “Mamma star” non importa. Domenica 11 maggio la Festa della Mamma è in via dei Castani a Roma è per tutte le mamme!

Festa della mamma_2014Domenica 11 maggio molti paesi del mondo celebrano la Festa della Mamma e tra questi anche l’Italia. Così come nell’antichità al sorriso di una madre era associato il fiorire della primavera, in via dei Castani, dove si svolge la sesta edizione della Festa della Mamma, per ogni donna è previsto l’omaggio floreale di una rosa.  Così, se “la mamma è sempre la mamma”, come recita un vecchio detto sempre attuale, anche la Festa della mamma in via dei Castani (nell’isola pedonale tra piazza dei Mirti e via dei Faggi) rappresenta ormai per il territorio del Municipio V di Roma Capitale una vera e propria tradizione.

La distribuzione delle rose, offerte dall’associazione culturale Immagine Uno, organizzatrice dell’evento, vengono consegnate ai bambini, che a loro volta le consegneranno  alle proprie mamme. Durante la giornata i bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni potranno consegnare le loro dediche presso lo stand dell’animazione. Tutte le dediche saranno lette sul palco e i bambini potranno recitare pubblicamente i loro pensieri.

Una mamma molto speciale riceverà il titolo di Miss Mamma Roma 2014: non sarà la più simpatica, né tanto meno la più bella, perché si sa che “son tutte belle le mamme del mondo”, sarà, piuttosto, una “mamma simbolo”, che per longevità, per numero di figli o per una particolare e significativa esperienza di vita viene riconosciuta come rappresentante delle mamme del territorio. I cittadini del territorio potranno suggerire possibili candidate scrivendo all’indirizzo ass.immagineuno@gmail.com

Nel programma dell’iniziativa anche due significativi interventi del Comitato locale Municipio 5 di Roma della Croce Rossa Italiana : una dimostrazione pubblica rivolta ai genitori e non solo, delle manovre per la disostruzione pediatrica, per evitare il rischio di soffocamento, mentre nel pomeriggio, una analisi dei servizi offerti dal Comitato locale, tra i quali anche l’impegno contro la violenza sulle donne.

Nel pomeriggio anche un divertente laboratorio didattico ricreativo rivolto ai bambini, per realizzare un simpatico lavoretto per la loro mamma e poi musica, ballo, giochi, gonfiabili, facepainting e tanto tanto divertimento per i bambini da condividere con i coetanei e con i genitori. Le attività di animazione e intrattenimento sono organizzate da Immagine Uno in collaborazione con l’attore, animatore e cabarettista Pino Marrazzo e dalla sua Allegrianimation!

Durante la giornata di festa infine, impossibile restare solo a leccarsi i baffi! Tante specialità e prodotti tipici di qualità provenienti da tutte le regioni d’Italia: la Tiella di Gaeta, il tartufo e la liquirizia d’Abruzzo, il miglior miele della produzione italiana, le specialità pugliesi, campane, marchigiane…E tanti altri prodotti della tradizione enogastronomica italiana.

Tra gli stand della fiera anche tanti prodotti manifatturieri di cucito, creazioni in pasta sintetica, in legno e ancora oggettistica d’arte e d’antiquariato.

Comments are closed.